ReStoRe tecnology

 

 

Impianti ReStoRe

La tecnologia ReStoRe (REfractory and STeel Recovery), l'ultima innovazione di Deref, è il concetto di economia circolare sviluppato per i refrattari esausti del settore siderurgico.

ReStoRe consiste nella trasformazione di rifiuti refrattari esausti di basso valore in prodotti di alto valore per la produzione acciaio. Dopo un processo di riqualificazione, i refrattari esausti vengono riutilizzati nel processo di produzione acciaio come sostituti di materie prime quali calce, dolo-calce, bauxite e rottami metallici.

Il processo implica il trattamento di materiali refrattari esausti che provengono dalle demolizioni periodiche delle diverse unità refrattarie. Il materiale è quindi trattato per essere riutilizzato nel processo produttivo dell’acciaio (ciclo elettrico o integrale).

IMG 7214 Lowres
IMG 7192 Lowres

Al fine di aumentare la vita dei rivestimenti refrattari dei forni ad arco elettrici, convertitori etc, la qualità dei materiali prodotti dal trattamento è attentamente monitorata attraverso analisi fisiche e chimiche.

L’impianto ReStoRe permette di riciclare internamente il materiale refrattario esausto riducendo l’acquisto di materie prime. La tecnologia ReStoRe ha il potenziale per ottenere una riduzione significativa delle emissioni di CO2, poiché la produzione primaria di materiali di consumo (cioè il flusso di calce e bauxite) ha un forte impatto ambientale a causa della reazione di calcinazione ad alta temperatura coinvolta.

Grazie a questa tecnologia brevettata, i tecnici Deref sono in grado di creare un impianto ReStoRe su misura per qualsiasi cliente, ottimizzando così ogni fase del ciclo, dalla demolizione al riutilizzo dei materiali.

Nel 2019 ReStoRe è stato premiato dal programma di ricerca ed innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea. Deref è stata una delle pochissime aziende italiane (su un totale di 1848 proposte), a raggiungere un obbiettivo così importante ed ambito.

La tecnologia ReStoRe è stata verificata nell’ambito del programma pilota di verifica delle tecnologie ambientali (ETV) dell’Unione europea per il trattamento dei refrattari esausti provenienti dalle acciaierie e finalizzato al riciclaggio, al risparmio sui costi, alla riduzione delle emissioni di CO2 e del consumo energetico dall’Organismo di Verifica RINA Services il 25.10.2021. La dichiarazione di verifica è stata registrata con il numero VN20210048 ed è accessibile al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/environment/ecoap/etv

Impianti ReStoRe

La tecnologia ReStoRe (REfractory and STeel Recovery), l'ultima innovazione di Deref, è il concetto di economia circolare sviluppato per i refrattari esausti del settore siderurgico.

 

Maggiori informazioni